Skip to content

Presidente plurale

17 aprile 2013

Sono prontissimo a passare da idiota, ma nelle discussioni sulle riforme costituzionali e istituzionali che incartano da anni partiti, esperti e Parlamento inserirei un elemento completamento diverso.
Perché non pensare a cariche collettive? Per esempio, a una presidenza della Repubblica eletta a suffragio universale diretto – con una sola preferenza per elettor e-  composta da tre persone, di cui almeno una di sesso diverso?

Lo so, sembra irrealistico, non si fa da nessuna parte al mondo, apparentemente. O ci sono i presidenti – con poteri completi, come quello statunitense, o simili, come quello francese, oppure in gran parte formali – o i re. Va bene.

Però,in Svizzera esiste il governo direttoriale, dove il presidente non ha davvero alcun potere, fa parte del Consiglio e dura in carico un solo anno (segnalo peraltro che nel paese conservatore alpino per la prima volta il presidente è una donna).

Mi direte che la Svizzera è una confederazione di più cantoni. D’accordo.

Però le eccezioni esistono sempre. In alcuni paesi esiste ad esempio un parlamento composto da una sola camera. In un paese, l’Islanda, recentemente sono stati estratti a sorte i cittadini incaricati di redigere la nuova Costituzione.  Eccetera eccetera eccetera.

Il vantaggio di eleggere una presidenza del genere, plurale, sarebbe quello di garantire una maggiore condivisione nelle scelte, consentendo al tempo stesso il voto diretto dei cittadini senza il plebiscitarismo e l’ eccessiva personalizzazione dell’incarico.

Annunci
One Comment leave one →
  1. 25 aprile 2013 07:25

    Occorrono idee innovative.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: