Skip to content

Piazze piene (urne semivuote)

30 gennaio 2013

Dei sondaggi che danno il Movimento Cinque Stelle in frenata man mano che si avvicina il voto già sapete. Qui s’era accennato tempo fa che quella tendenza era palpabile.

Però c’è un altro aspetto interessante della campagna di Beppe Grillo, lo tsunami tour. Tutti gli appuntamenti sono pienissimi di gente, come testimoniano regolamente le trasmissioni in streaming e anche quelle in tv (ed è una fandonia che il M5S sia ignorato dai media: io, almeno, sento tutte le mattina la voce di Grillo al Gr Rai).

Questo significa che Grillo vincerà a fuoror di popolo? No, significa però che è estremamente popolare. E che l’idea di andare a sentire Beppe Grillo in piazza un pomeriggio o una sera, soprattutto in provincia, ha molto seguito. Anche tra chi non voterà Grillo, pur magari condividendo alcune sue idee (e sarebbe difficile il contrario).

Beppe Grillo, nonostante sia un fenomeno del web da alcuni anni, è famoso grazie a quella tv su cui compare solo di striscio. Ed è in qualche modo vicino, dal punto di vista del linguaggio, a una tv popolare e attualissima, quella di “Striscia la notizia” (confesso, la guardo anche io, quando ci riesco).

Detto questo, però, non bisogna scordare il famoso adagio “piazze piene, urne vuote”, che fin qui ha sempre riguardato principalmente la sinistra, con grandi comizi e adunanze e sconfitte, pur significative ma sempre sconfitte, elettorali. Pensate al 1994.

Annunci
2 commenti leave one →
  1. Mirco permalink
    3 febbraio 2013 18:22

    Anche in Sicilia, dove presto si voterà per il rinnovo del Parlamento Regionale, stanno affermando le stesse cose. Vediamo come andrà a finire…

    • Massimiliano Di Giorgio permalink*
      3 febbraio 2013 18:44

      In Sicilia hanno gi votato per la Regione. Si voter per le Politiche.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: