Skip to content

Perché dovremmo ringraziare Beppe Grillo

28 dicembre 2012

Nessuno sa ancora veramente quanti voti prenderà il Movimento Cinque Stelle e quanti parlamentari riuscirà a far eleggere. Credo comunque che per gli elettori che si definiscono variamente di sinistra (categoria a cui mi iscrivo qui per semplificare le cose, ma io continuo a considerarmi di sinestra) o anche liberali e in ogni caso democratici, la presenza del M5S, almeno nella prossima legislatura, sia un fatto positivo. Come quella di una, ancora ipotetica, Lista Monti.

Il merito principale di Grillo è quello che giustamente si è attribuito lui stesso alcuni giorni fa: impedire che in Parlamento entri l’estrema destra xenofoba. O meglio, limitare la presenza degli xenofobi, che ci sono già con la Lega Nord e con pezzi del Pdl (o quel che sarà).
(Ma anche l’agenda Grillo mi sembra comunque interessante, almeno come ispirazione).

Questo aspetto mi pare di gran lunga più importante della pretesa anti-politica del M5S, che è invece un movimento politico tout court, anche se pescherà nel voto di protesta.
Il populismo di Grillo, che vuole un referendum sull’euro (considero sbagliata l’idea di uscire dalla moneta unica ma legittimo comunque il discuterne), è incomparibilmente meglio della demagogia anti-Ue di Silvio Berlusconi e dei suoi alleati xenofobi.

I prossimi cinque anni possono essere un’occasione per un’Italia diversa. Le condizioni ci sono, grazie anche al fatto, appunto, che il M5S drenerà voti che sarebbero andati persi o a destra, e grazie, se funzionerà, al catalizzatore di Monti, quale che sia, di un centrodestra democratico e rispettabile (speriamo non parruccone).

Per ottenere riforme da paese civile, quelle dei diritti civili appunto (a partire dalla cittadinanza di diritto a chi è nato in Italia e dal riconoscimento delle unioni di fatto e dalla legge sulla tortura), serviranno maggioranze trasversali e non scontate. E anche in questo caso, meglio che ci siano grillini e montiani.

Annunci
3 commenti leave one →
  1. dario permalink
    28 dicembre 2012 15:41

    chiaramente di m5s. credo che la destra xnofoba o altro non conta il m5s fà proprio da contraltare alla sinistra del pd in quanto se ricordiamo bene sono le persone più vendute in italia. almeno la destra e onesta con se stassa il pd è anche bugiardo ed è la peggior specie di animali (di sinistra). definizione animali non è casuale perchè sembrano dei serpenti perchè strisciano sfruttando le debolezze uname.

  2. 31 dicembre 2012 15:27

    E poi qualcuno scoprì come accendere il fuoco senza doverlo continuamente rinnovare con altra legna, dopo che il fulmine accese l’albero come un cerino.

    Per la ruota c’è da aspettare qualche altro secolo. Millennio.

  3. 12 maggio 2013 13:31

    Hi! This is kind of off topic but I need some help from an established blog.
    Is it very hard to set up your own blog? I’m not very techincal but I can figure things out pretty fast. I’m thinking about setting up my own but I’m not sure where to start. Do you have any tips or suggestions? Appreciate it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: