Skip to content

Moriremo montiani

8 novembre 2012

Oggi Matteo Renzi ha rilanciato l’idea di un Pd “autonomo”, sciolto da alleanze scomode con l’Udc o con Sel. Non è una novità, è l’idea che Walter Veltroni  aveva in parte provato ad affermare nel 2008, salvo comunque fare una coalizione con l’Italia dei Valori.

( per quelli che dicono Veltroni, così facendo, riconsegnò il governo a Silvio Berlusconi: lo aveva già fatto quando, ansioso di mettere in campo il nuovo Pd, insieme a Clemente Mastella e a un pezzo di sinistra alternativa fece cadere il governo Prodi bis)

Le affermazioni di Renzi vanno però prese non con uno, ma con diversi grani di sale.
Intanto, non ha ancora vinto le primarie (e non è affatto detto che le vinca). Secondo poi, il sistema elettorale con cui voteremo non è ancora chiaro.
Se fosse quello attuale, la “vocazione maggioritaria” avrebbe un senso. Ma con una riforma come quella che si annuncia al momento in Senato (premio di maggioranza del 12,5% che scatta al raggingimento del 42,5%), servirebbe un miracolo.

Anche perché una riforma proporzionale come quella che vorrebbe il centrodestra elettorale (Pdl, Lega Nord, Udc, finiani e centristi vari) punta proprio a richiamare in servizio permanente effettivo l’Uomo dei Miracoli, Mario Monti.
Sarebbe un Monti diverso, comunque. Non a capo di un governo di coalizione nazionale, ma di un nuovo centrosinistra che andrebbe da Vendola a Casini (e magari con dentro qualche pezzettino di altro centrodestra).

Ipotesi di governo diverse sembrerebbero escluse, dato che i “mercati” – queste entità soprannaturali che però hanno in mano il redimento dei titoli di Stato e dunque anche i soldi che dobbiamo pagare di interessi etc – potrebbero usare l’arma di distruzione di massa più in voga del momento, lo spread, se non gli garbasse lo scenario.

L’unica alternativa possibile, suggeriva l’altro giorno un ministro con simpatie di centrosinistra, potrebbe essere Renzi. Che, a differenza di Bersani, prenderebbe più voti tra gli ex elettori di centrodestra insisterebbe comunque per fare il presidente del Consiglio, volendo però Monti al Quirinale.

Questa sarebbe l’unica valenza delle primarie, se così fosse, oggi (e siamo nel regno della fantasia). Perché con un sistema elettorale a vocazione proporzionale, gli accordi per il governo si fanno dopo il voto, e non prima.

Se le cose restassero così, dunque, ci ritroveremmo con Monti a Palazzo Chigi o al Quirinale. Con un’agenda più social, certo, più laburista. Ma comunque con un format di continuità col governo attuale.

(a questo punto, e lo dico con tanto timore quanto desiderio, l’alternativa reale per chiudere con Monti è votare Movimento 5 Stelle e sperare nel patatrac generale. Il famoso salto nel buio)

Annunci
2 commenti leave one →
  1. 9 novembre 2012 16:50

    L’altro giorno, un dirigente di un partito che m’auguro non vinca le elezioni mi ha detto che i «poteri forti» che Draghi e Monti, ognun per suo conto, garantiscono, stan facendo di tutto per far sì che l’Italia e i suoi singoli cittadini ricomprino il loro debito pubblico prima che gli investitori stranieri liquidino i titoli di Stato lasciandoci col cerino in mano.
    Una volta ripagati i nostri debiti verso i fondi d’investimento internazionali, si aprirebbe l’autostrada dell’uscita dall’euro.

    Io non credo sia vero e nemmeno verosimile. Credo invece ci sia stato un Basaglia di troppo nella Storia.

  2. 9 novembre 2012 16:51

    P.S. – Ho adorato il Bersani del «non vogliono farci vincere». L’idea di conquistare i voti degli elettori non lo ha nemmeno sfiorato. Amo profondamente il ceto politico italiano.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: