Skip to content

Oppure Bersani

10 ottobre 2012

Ve lo ricordate Nichi Vendola? Era quell’esponente politico che circa un anno fa, quando al governo c’era ancora Silvio Berlusconi (oggi pensionando della politica) era in testa ai sondaggi sulle eventuali primarie del centrosinistra come candidato premier.
Lo intervistavano i media anglosassoni. All’estero sembrava, ai giovinotti che incontravi, un messia di una nuova era. Una persona fantasiosa, decisa, con un cuore.

Poi le cose sono andate in un altro modo. Berlusconi si è dovuto dimettere. Al suo posto il Parlamento ha eletto Mario Monti, a capo di una coalizione nazionale con dentro Pdl, Pd e Udc (e rametti sparsi). Vendola ha perso lentamente consensi tra gli elettori, mentre nei sondaggi cresceva il favore per Beppe Grillo e parallelamente, nel centrosinistra, per Matteo Renzi.

Oggi, Vendola – che a un certo punto ha pure minacciato di non partecipare alle primarie e che comunque ha provato a tenere dentro un’ipotetica coalizione anche Antonio Di Pietro – è il terzo candidato, per percentuale di preferenze, alle primarie, stando ai sondaggi. Che indicano la vera sfida tra Pier Luigi Bersani e, appunto, Renzi.

Il leader di Sel, che è anche presidente della Regione Puglia, è partito in quarta con la sua campagna “Oppure Vendola”. Molto bella, di grosso impatto direi. Soprattutto,però, se fosse quella di un candidato premier. Perché parlare di “La solita Italia. Oppure Vendola” significa in qualche modo dire che quelli con cui ti allei, cioè in sostanza il Pd, sono la solita Italia, tu invece sei un’altra cosa.

Però va bene anche così, figurarsi, visto anche che tra vicini, a sinistra, ci si scanna sempre con gran fervore, storicamente.

Se le cose restassero così, comunque, e se ci fosse un secondo turno di primarie, Vendola però dovrebbe cambiare slogan: “Oppure Bersani”. Perché se il vero pericolo per il centrosinistra è il “liberismo” incarnato da Renzi (Nichi dixit), l’unico argine possibile alle primarie è, stando ai sondaggi, il socialdemocratico Bersani.

Quindi, non è strano pensare che Vendola al secondo turno, volendo tenere insieme i cocci, dia il via libero al segretario, sperando che vinca, e che poi il centrosinistra arrivi a Palazzo Chigi (magari da solo, o con l’Udc, o con tutti e Idv compreso, o a geometria variabile).
Così Sel coprirerebbe a sinistra, raccogliendo i voti dei malcontenti-di-Monti-ma-non-troppo- estremisti-da-votare-Grillo-o-Rifondazione.

C’è sempre, però, la possibilità che una parte delle persone che voteranno Vendola al primo turno, al secondo turno optino per Renzi, intrepretando in un certo modo quello “oppure”. Oppure nel senso di alternativo a una classe e una storia politica del centrosinistra. Chissà.

Annunci
5 commenti leave one →
  1. piero permalink
    11 ottobre 2012 12:52

    oppure al ballottaggio ci va Vendola… che dici?

    • Massimiliano Di Giorgio permalink*
      11 ottobre 2012 12:54

      Mi pare poco probabile. Se la giocano in 2

      • piero permalink
        11 ottobre 2012 14:20

        al ballottaggio sicuramente se la giocano in 2. Vedremo chi sono i 2.

  2. piero permalink
    12 ottobre 2012 11:18

    Come volevasi dimostrare:

    “Effetto Vendola sulle primarie. L’annuncio ufficiale della sua partecipazione alla scelta del leader della coalizione di centrosinistra permette al governatore della Puglia di guadagnare nei sondaggi 9 punti in una settimana.
    Lo rivela un sondaggio Swg per Agorà su Rai Tre: Vendola passa dal 13 al 22%, ipotizzando una platea di elettori alle primarie tra i 3 e 3,3 milioni. Sempre in testa Bersani con il 37%, avanti di 11 punti su Matteo Renzi, che invece scende dal 29 al 26%.”
    (http://pubblicogiornale.it/politica/primarie-sondaggio-swg-bersani-stacca-renzi-vendola-cresce/)

    E siamo solo all’inizio!

    • Massimiliano Di Giorgio permalink*
      12 ottobre 2012 11:22

      Se fosse cos, per sarebbe anche indicativo del fatto che c’ mobilit tra sostenitori di Vendola e Renzi. Che ne pensi?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: